SOSORT Award: Isico di nuovo sul podio!

SOSORT Award: Isico di nuovo sul podio!

E ancora una volta il vincitore è… Isico! Per il quinto anno consecutivo il nostro Istituto si aggiudica il SOSORT Award, il premio più prestigioso per chi si occupa di trattamento riabilitativo della colonna, con una ricerca, innovativa e attuale, focalizzata sull’Intelligenza Artificiale.
La ricerca premiata è Developing a new tool for scoliosis screening in a tertiary specialistic setting using artificial intelligence: a retrospective study on 10,813 patients, uno degli otto studi Isico presentati alla conferenza Sosort, svoltasi a Melbourne, in Australia, qualche giorno fa.

La vittoria è di certo una conferma dell’alta qualità della ricerca che porta avanti Isico, insieme alla pratica clinica quotidiana, con l’obiettivo di migliorare, alla luce delle evidenze scientifiche, il trattamento riabilitativo per i pazienti, propri e nel mondo.
“In questo studio siamo partiti dalla domanda: cosa si può fare per diminuire il ricorso alle radiografie ed effettuare comunque uno screening attento e puntuale per la scoliosi? – spiega l’autore dello studio, dott. Francesco Negrini, fisiatra – attraverso la collaborazione con ingegneri di Zurigo abbiamo potuto fare ricorso a degli avanzati metodi di analisi con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per cercare di creare un modello che ci permetta di selezionare con accuratezza su che casi sia necessario effettuare radiografie“.
Una collaborazione internazionale per Isico che ha permesso di ricorrere a tecnologie non prettamente del nostro campo presentando una ricerca che si è meritata la vittoria: “Si tratta di sicuro di un bel lavoro per cui sono molto soddisfatto – aggiunge il dr. Negrini – la vittoria riconferma la validità e l’eccellenza dell’impegno scientifico di Isico, permettendoci nel prossimo futuro di ridurre il numero dei raggi con una minore prescrizione di radiografie per i pazienti”.
Notizie correlate