Seduti alla scrivania? Sì ma in movimento!

Seduti alla scrivania? Sì ma in movimento!

Le Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano a tutti gli adulti dai 150 ai 300 minuti di attività fisica di moderata intensità, o dai 75 ai 150 minuti di attività fisica di vigorosa intensità, o una combinazione equivalente di attività fisica aerobica di moderata intensità e di vigorosa intensità, a settimana. Bambini ed adolescenti dovrebbero praticare una media di un’ora al giorno di attività fisica aerobica di intensità da moderata a vigorosa durante la settimana perché fornisce benefici per la salute. Andrebbero ridotti il più possibile i comportamenti sedentari per tutti, ecco perché la prima regola, al banco o alla scrivania è sedersi in modo corretto e ricordare di concedersi piccole pause di movimentonon siamo ‘disegnati’ per stare fermi e anche la posizione più corretta comporta conseguenze negative, se protratta per ore e ore.

Prima regola: sedersi in postura corretta, come?

– Utilizziamo un supporto sotto il pc portatile in modo da avere il più possibile lo sguardo perpendicolare allo schermo (posizionamento corretto del rachide cervicale) e non rivolto verso il basso (conseguente flessione del capo e cifotizzazione del tratto cervicale).
– Posizioniamo mouse e tastiera in linea con il display, nell’eventualità di un pc fisso, in modo da evitare eccessive e ripetute rotazioni del capo.
– Mouse e tastiera vanno posti in modo da poter appoggiare entrambi gli avambracci al piano, scaricando il peso degli arti superiori e allentando la tensione a livello delle spalle. Anche l’altezza del tavolo e della sedia sono importanti, per  non incurvarsi troppo in avanti.

Seconda regola: muoversi il più possibile!

Concediamoci brevi e frequenti pause per piccoli esercizi di ‘desk gym’: basta dedicare ogni mezz’ora o al massimo ogni ora, pochi minuti a movimenti semplici, che si possono eseguire seduti o in piedi accanto al banco o alla scrivania: allungamenti delle braccia, flessioni della testa verso le spalle o laterali del busto, spinte dei gomiti all’indietro, piccoli saltelli sul posto sono solo alcuni esempi. 

Prova i nostri esercizi: scarica il pdf!

Guarda il video con gli esercizi da fare alla scrivania in soli due minuti consigliati dal nostro direttore Fisioterapia Michele Romano

YouTube player
Notizie correlate