Cerca

Newsletter

Iscriviti a Isico News, sarai aggiornato sulle nostre attività, pubblicazioni e sulle novità nel trattamento delle patologie vertebrali.
Iscriviti subito!

 

Email
Chi sono

News

Fumo e mal di schiena: quando la terapia aiuta

PDF Stampa Email

Mal di schiena? Spegnete la sigaretta. Lo dice lo studio statunitense, “Effect of smoking and smokig secession on spine care” presentato nel corso del più importante congresso internazionale sulla Colonna, ISSLS, svoltosi a Gotenberg, in Svezia, lo scorso mese.

 

La ricerca ha preso in considerazione non fumatori, fumatori abituali, fumatori che hanno smesso da anni e fumatori che hanno smesso nel corso della terapia: “ Sono emersi risultati interessanti - ha commentato il dott. Fabio Zaina, specialista di Isico che ha preso parte al congresso - i migliori sono stati raggiunti ovviamente dai non fumatori ma anche dai fumatori che hanno smesso durante la terapia. Da un lato si registra l’importanza negativa del fumo per la funzionalità della colonna, dall’altro si è osservato un cambiamento positivo nello stile di vita proprio durante il trattamento, come se quest'ultimo, oltre ad agire sul dolore lombare, fosse anche un modo per ripensare alle proprio abitudini e rivederle per stare meglio”.
Il fumo è un fattore che ostacola la guarigione nel caso del mal di schiena: “Danneggia - continua il dott. Zaina - il microcircolo fondamentale per il nutrimento del disco e per apportare ossigeno. Certo nella prevenzione della lombalgia va aggiunta una serie di altri consigli: da un’attività fisica moderata alla riduzione dei livelli di stress a un approccio positivo alla salute e alla vita”.
Ancora a proposito di mal di schiena, un altro studio, presentato sempre al congresso ISSLS, ha analizzato le caratteristiche di persone oltre i 50 anni, che non hanno mai sofferto di lombalgia. Ebbene il ritratto ideale è quello di persone attive, soddisfatte del proprio lavoro, con un’attitudine positiva alla vita, che non ritengono la salute una questione scontata o garantita. Caratteristiche che completano quanto emerso dallo studio su fumo e lombalgia.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Luglio 2011 12:16 )
 

Isico - Via Bellarmino 13/1, 20141 Milano. isico@isico.it - Tel. 0381.310851
Copyright © Isico, 2013